Il nostro pellegrinaggio annuale si svolgerà nella mattinata di giovedì 2 giugno 2022.
Meta di quest’anno è lo splendido Seminario Maggiore di Milano, immerso in un grande parco a Venegono Inferiore (VA).
Il ritrovo è alle ore 9.45 all’interno del Seminario, nei pressi della portineria (disponibile un ampio parcheggio per le auto proprio davanti alla portineria).
Da lì cominceremo una tranquilla passeggiata nel verde, guidati niente di meno che dal nostro don Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e già Rettore del Seminario tra il 2000 e il 2006.
Alterneremo cammino e preghiera, in un percorso pensato per noi che l’Arcivescovo ha intitolato “Esercizi di preghiera in sette tappe nel Seminario di Venegono“.
Alle ore 13.00 circa è previsto il pranzo, che sarà preparato per noi dalla cucina del Seminario.
Sarà come sempre l’occasione per passare una mattina tutti insieme in amicizia e senza formalità, con un programma un po’ diverso rispetto a quello degli scorsi anni, ma certamente molto suggestivo e originale.
Per motivi organizzativi i posti sono limitati. Per partecipare è necessario confermare la propria presenza ai membri del direttivo oppure via email a info@milanopergiovannipaolo.it entro e non oltre giovedì 26 maggio.
Cosa portare
- Scarpe comode
- Borraccia / bottiglietta d’acqua
- Ombrellino e K-way in caso di pioggia
- Contanti per eventuale offerta libera al Seminario
* * *
Il Seminario di Venegono
A Venegono Inferiore in cima a una collina e su una superficie grande 40 volte il campo da calcio di San Siro, il card. Schuster volle costruire un imponente edificio in cui i futuri preti ambrosiani potessero essere educati in un clima di concentrazione e raccoglimento, lontano dal frastuono della città. La prima pietra venne posta dall’arcivescovo Tosi il 6 febbraio 1928.
Il complesso è davvero mastodontico, tra tutti gli edifici spicca la torre alta 64 metri che, a partire dagli anni Trenta e per quasi mezzo secolo, è stata sede dell’Osservatorio di Fisica Terrestre, le cui attività e rilevazioni spaziavano nel campo della meteorologia, climatologia, sismologia e persino radiazione cosmica.
Ma il seminario di Venegono può vantare, insieme alla biblioteca con un patrimonio librario di oltre 140 mila volumi, anche un Museo di Storia Naturale dedicato ad Antonio Stoppani, prete ambrosiano e insegnante in Seminario (suo allievo fu Giuseppe Mercalli al cui nome è legata la scala per misurare l’intensità dei terremoti). Nelle vetrine del museo si possono ammirare collezioni di fossili, rocce, minerali e animali, tra i quali il gigantesco coccodrillo del Nilo.
Il Seminario di Venegono ha ospitato anche momenti e incontri di grande rilievo, primo fra tutti la visita compiuta da Giovanni Paolo II il 21 maggio 1983, in occasione del Congresso eucaristico nazionale.