Le parole di Giovanni Paolo II che ci guidano in questo progetto ambizioso, senza paura

  • Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicità, di verità, di bellezza e di durevole amore! (Messaggio per la XVIII Giornata mondiale della pace – Vaticano, 1 Gennaio 1985)
  • Non abbiate paura di annunciare il Vangelo. Non abbiate paura di andare per le strade e nei luoghi pubblici, come i primi Apostoli che hanno predicato Cristo e la Buona Novella della salvezza nelle piazze della città, dei centri e dei villaggi.  Non è tempo di vergognarsi del Vangelo. È tempo di predicarlo dai tetti. Non abbiate paura di rompere con i comodi e abituali modi di vivere, al fine di raccogliere la sfida di far conoscere Cristo nella moderna “metropoli”. (VIII Giornata Mondiale della Gioventù a Denver – 15 Agosto 1993)
  • Non abbiate paura della Verità! Alcuni di voi possono esser tentati di rifuggire dalle responsabilità: negli illusori mondi dell’alcool e della droga, nelle fugaci relazioni sessuali senza impegno per il matrimonio e la famiglia, nell’indifferenza, nel cinismo e perfino nella violenza. State in guardia contro l’inganno di un mondo che vuole sfruttare o far deviare la vostra energica e potente ricerca della felicità e del senso della vita. Ma non evitate la ricerca delle risposte vere alle domande che vi stanno di fronte. Non abbiate paura! (Messaggio per la XVIII Giornata Mondiale della Pace – Vaticano, 1 Gennaio 1985)
  • Non abbiate paura perché Gesù è con voi! Non abbiate paura di perdervi: più donerete e più ritroverete voi stessi! (Discorso ai giovani di Roma – Vaticano, 21 Marzo 1997)
  • Non abbiate paura di Cristo! Fidatevi di lui fino in fondo! Egli solo “ha parole di vita eterna”. Cristo non delude mai! (Discorso ai giovani di Poznan – Viaggio apostolico in Polonia, 3 Giugno 1997)
  • Non abbiate paura di aspirare alla santità! Del secolo che volge al suo termine e del nuovo millennio fate un’era di uomini santi! (Omelia per la canonizzazione della Beata Kinga – Viaggio apostolico in Polonia, 16 giugno 1999)
  • Non abbiate paura di dire “sì” a Gesù e di seguirlo come suoi discepoli. Allora i vostri cuori si riempiranno di gioia e voi diventerete una Beatitudine per il mondo. Ve lo auguro con tutto il mio cuore. (Pellegrinaggio giubilare in Terra Santa, Saluto ai giovani a Korazim – 24 Marzo 2000)
  • Non abbiate paura di aprire le porte a Cristo! Sì, spalancate le porte a Lui! Non abbiate paura! (XV Giornata Mondiale della Gioventù Discorso a Tor Vergata, 15 Agosto 2000)
  • Possa Cristo regnare nei vostri cuori e nell’umanità del nuovo secolo e millennio. Non abbiate paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione. (XV Giornata Mondiale della Gioventù – Discorso a Tor Vergata, 19 Agosto 2000)
  • Cari giovani, solo Gesù conosce il vostro cuore, i vostri desideri più profondi. Solo Lui, che vi ha amati fino alla morte (cfr Gv 13,1), è capace di colmare le vostre aspirazioni. Le sue sono parole di vita eterna, parole che danno senso alla vita. Nessuno all’infuori di Cristo potrà darvi la vera felicità. Seguendo l’esempio di Maria, sappiate dirGli il vostro “sì” incondizionato. Non ci sia posto nella vostra esistenza per l’egoismo né per la pigrizia. Ora più che mai è urgente che voi siate le “sentinelle del mattino”, le vedette che annunciano le luci dell’alba e la nuova primavera del Vangelo, di cui già si vedono le gemme. L’umanità ha un bisogno imperioso della testimonianza di giovani liberi e coraggiosi, che osino andare controcorrente e proclamare con forza ed entusiasmo la propria fede in Dio, Signore e Salvatore. (Messaggio per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù – Roma, 13 aprile 2003)
  • Non abbiate paura di proclamare, in ogni circostanza il Vangelo della Croce. Non abbiate paura di andare controcorrente! (Celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore – Vaticano, 4 Aprile 2004)