21.10.2022 – veglia e messa nella memoria di S. Giovanni Paolo II

[scarica e diffondi la locandina]
[scarica qui il volantino]


Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, l’associazione Milano per Giovanni Paolo II, in collaborazione con la Diocesi di Milano, propone un momento di preghiera nella memoria di S. Giovanni Paolo II.
Appuntamento presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano per

VENERDI’ 21 OTTOBRE 2022, ORE 20.30

La serata è scandita come segue:

  • ore 20.30: veglia dal titolo «Quando pregate dite “Padre”». La veglia sarà occasione per riscoprire il senso della preghiera cristiana, in linea con la proposta pastorale dell’Arcivescovo Delpini per l’anno 2022-2023
  • ore 21.00: S. Messa presieduta dall’abate di Sant’Ambrogio mons. Carlo Faccendini e concelebrata da sacerdoti provenienti dalle diverse realtà ecclesiali del territorio milanese
  • ore 21.45: momento conviviale all’aperto, sotto i portici della Basilica.

Durante la veglia, si alterneranno la lettura di testi, il silenzio e la musica, eseguita dal cantante milanese Nicolò Cavalchini con la partecipazione straordinaria del quartetto d’archi Khora. La messa sarà invece animata dal coro Elykia, diretto dal maestro Raymond Bahati.
Durante tutta la serata sarà esposta in Basilica una reliquia di San Giovanni Paolo II, un’ampolla del suo sangue che sarà portata in loco per l’occasione.


I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di comunicarlo via email a info@milanopergiovannipaolo.it e di presentarsi in sagrestia alle 20.30.

* * *

La preghiera può veramente cambiare la vostra vita. Poiché distoglie la vostra attenzione da voi stessi e volge la vostra mente e il vostro cuore verso il Signore. Se guardiamo soltanto a noi stessi, con i nostri limiti e i nostri peccati, diventiamo ben presto preda della tristezza e dello sconforto. Ma se teniamo i nostri occhi rivolti al Signore, allora i nostri cuori saranno riempiti di speranza, le nostre menti saranno illuminate dalla luce della verità, e noi riusciremo a conoscere la pienezza del Vangelo con tutte le sue promesse e la sua vita.

[Giovanni Paolo II, Discorso ai giovani, New Orleans 12 settembre 1987]